MARTEDì 1 GENNAIO


dalle ore 16,30 alle ore 17,30: Emilio Sarli «La decima musa del Parnaso Maria de Cardona», Youcanprint Edizioni

PREMIO LETTERARIO MARIO SOLDATI


Il saggio “La decima musa del Parnaso Maria de Cardona” è stato pubblicato nel mese di gennaio 2012 dalla Casa Editrice Youcanprint di Tricase (LE), ISBN 9788866184706, € 15, pagg. 198. Dalla quarta di copertina:
“Maria de Cardona, marchesa di Padula, contessa di Avellino e signora di altri feudi (tra i quali Capaccio e Altavilla Silentina, ereditati da Bernardo Villamarino), fu mecenate, letterata, rimatrice, cantatrice … Ma chi fu davvero questa signora d’ispanica stirpe imparentata con le grandi famiglie italiche dei Gonzaga, degli Estensi e dei Sanseverino, questa fulgida dama che fece palpitare i cuori di tanti poeti che l’agguagliarono alla Selvaggia di Cino da Pistoia, alla Beatrice di Dante e alla Laura di Petrarca, che allietò ed impreziosì, come una pietra preziosa nel suo castone, la parte meridiana di quel regno sul quale il sole mai tramontava… questa signora del cui matrimonio con Francesco d’Este volle occuparsi personalmente persino Carlo V?”


dalle ore 17,40 alle ore 18,40: Vito Rizzo, «La fabbrica del talento» - Sala Polifunzionale Giovanni Paolo II



LA FABBRICA DEL TALENTO (ANTEPRIMA)
interverranno: A Toys Orchestra, Cristian Molinaro, Marco Missano, Andrea Cedrola, Annalisa Pippa, Luca Romano, Michele De Laurentiis, Ilaria Della Pepa, Rosa Chiara Vitolo, Giuseppe Della Pepa, Carla Di Marco, Gianni Acunzo, Carmine Pacente, Nunzio Mastrolia, Pietro Spadavecchia, Francesco Radano, Vittorio Caggiano, Francesco Scotti, Renato Viola, Antonio Melella.


dalle ore 19,00 alle ore 20,00: «Annali Storici di Principato Citra n° 19», Centro Promozione Culturale per il Cilento




Intervengono:

Fernando La Greca (Comitato Scientifico)

Francesco Sofia (Comitato Scientifico)

Amedeo La Greca (Direttore del Centro di Promozione Culturale per il Cilento).



La rivista semestrale "Annali Storici di Principato Citra", pubblicata dal Centro di Promozione Culturale per il Cilento di Acciaroli, è giunta con il fascicolo n. 19 del 2012 a completare il suo decimo anno. La rivista però ha origini più lontane, nascendo nel 2003 dalla fusione di due riviste, il "Bollettino Storico di Salerno e Principato Citra", nato nel 1983, e gli "Annali Cilentani", nati nel 1989. Da almeno 30 anni, dunque, sono state pubblicate migliaia di pagine e di foto con studi storico-artistici riguardanti il Salernitano e il Cilento, sia da parte di autori affermati sia soprattutto da parte di giovani studiosi. La "filosofia" della rivista, infatti, è stata sempre quella di promuovere la ricerca, valorizzare i giovani, pubblicare sintesi ed estratti delle tesi di laurea riguardanti il territorio. L'insieme di questa documentazione trentennale costituisce un patrimonio culturale prezioso, la cui conoscenza appare necessaria per la formazione delle nuove generazioni di studiosi, e per impostare correttamente ogni intervento di promozione e valorizzazione del territorio.



Nessun commento:

Posta un commento